Loading...

Su di noi

Chi siamo

Ciò che ci rappresenta

News

Soluzioni per

Home

Cataloghi

Contatti

Cookie Policy

Privacy Policy

N°REA:MI-1733959|CF-PIVA:IT04232250961|Cap.sociale:119.000,00

SOLUZIONI PER IL FISSAGGIO fotovoltaico

Fissaggio per impianti fotovoltaici: l’energia che cerchi, a portata di tetto!
Il fissaggio per impianti fotovoltaici è un sistema di estrema importanza, spesso sottovalutato. I sistemi di installazione dei pannelli sono fondamentali per garantire stabilità ed efficienza sulla superficie di ancoraggio. Un fissaggio eseguito correttamente assicura che i pannelli rimangano saldamente in posizione e ne ottimizza la produzione di energia. 

Che vantaggi offre?
Un fissaggio ben eseguito offre numerosi vantaggi, tra cui: 

  • Stabilità: Le strutture di ancoraggio sono fondamentali e permettono loro di resistere alle condizioni meteorologiche più avverse, come vento e neve, mantenendosi saldamente in posizione.  
  • Prevenzione di Infiltrazioni: Un fissaggio eseguito correttamente preserva l’impianto stesso riducendone i costi di manutenzione e protegge le coperture da possibili infiltrazioni. 
  • Efficienza: Un lavoro svolto adeguatamente permette al pannello un’angolazione tale da poter ottimizzare e massimizzare la produzione di energia elettrica. 
  • Durabilità: La scelta dei materiali da utilizzare garantisce, se di qualità, un’ottima durata dell’impianto.  

Tecniche di fissaggio per pannelli fotovoltaici
Per soddisfare le richieste del cliente, TEKNOMEGA offre soluzioni diverse e personalizzate. Questo garantisce il massimo rendimento energetico e un notevole risparmio anche in termini di sostenibilità ambientale. La gamma TEKNOMEGA propone diverse tecniche di fissaggio per impianti fotovoltaici, tra le più comuni vi sono: 

  • Fissaggio su tetto (falda, lamiera grecata, aggraffata, cupolini e fibrocemento): Soluzione ideale per le installazioni di impianti solari su edifici civili e industriali. I pannelli vengono ancorati direttamente sul tetto mediante diverse tipologie di aggancio. Tramite l’utilizzo di profili e staffe si garantisce, così, una maggiore stabilità e resistenza alle intemperie.  
  • Fissaggio su tetto piano zavorrato: Soluzione ideale per edifici civili e industriali. Il fissaggio avviene su superficie piana tramite zavorre che raggiungono diversi gradi di inclinazione garantendo così la maggior resa del sistema stesso. L’approccio TEKNOMEGA è quello di dimensionare gli impianti effettuando accurati calcoli, tenendo conto dei carichi previsti dalle Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC2018), garantendo la stabilità delle strutture, che non devono sollevarsi, ribaltarsi né scorrere. 
  • Fissaggio su facciata: Una soluzione che permette di installare i pannelli solari sulle facciate degli edifici, ottimizzando gli spazi di lavoro e impattando il meno possibile sull’estetica. 

Strumenti di fissaggio
Per garantire un fissaggio sicuro, affidabile e duraturo dei pannelli fotovoltaici, è necessario utilizzare una linea di prodotti specifica. 
TEKNOMEGA propone: 

  • Staffe: la linea di staffe TEKNOMEGA offre una gamma completa di soluzioni per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici, studiate per adattarsi ad ogni tipologia di tetto: a falda, in lamiera grecata o aggraffata, su cupolini, fibrocemento, tetti piani o facciata. Inoltre, TEKNOMEGA, offre la possibilità di realizzare staffe a disegno, in base alle specifiche esigenze del cliente. 
  • Profili: sono supporti ideali per i moduli fotovoltaici su qualsiasi tipo di superficie. Disponibili in acciaio, alluminio o acciaio Magnelis®. 
  • Ganasce: rappresentano l’elemento di ancoraggio tra la struttura e il pannello fotovoltaico. Il sistema di ganasce TEKNOMEGA consente un fissaggio sicuro, veloce e universale adattandosi a tutti gli spessori dei pannelli (da 29 a 51mm).  
  • Accessori: gamma completa di viteria metallica, bulloneria, dadi e rondelle, necessari per l’installazione dell’impianto. 
  • Isolamenti in gomma: l’isolamento in gomma TEKNOMEGA è studiato per offrire una protezione efficace alla superficie di supporto dell’impianto fotovoltaico e impedendo l’infiltrazione di acqua, aumentando l’impermeabilità. Oltre a proteggere la copertura, in alcuni casi contribuisce ad aumentare il coefficiente di attrito tra i componenti, migliorando la stabilità del sistema di fissaggio. 

Materiali utilizzati 
I materiali utilizzati per il fissaggio dei pannelli fotovoltaici possiedono un ruolo centrale nella durata e affidabilità del progetto. Devono essere, quindi, resistenti e durevoli e tra i più comuni vi sono: 

  • Alluminio: Leggero, resistente alla corrosione e dall’ottima durata, l’alluminio è uno dei materiali più utilizzati per il montaggio di impianti solari. 
  • Acciaio Inox: Offre una maggiore durata nel tempo e resistenza a zone con condizioni climatiche avverse. 

La scelta di un sistema di montaggio fotovoltaico di qualità è un aspetto cruciale per assicurare la sicurezza e l’efficienza dell’impianto solare. Ciò che fa la differenza sono i materiali selezionati e le tecniche di lavoro concordate in quanto determinano la durabilità, la stabilità e la sicurezza dell’impianto. Investire in un sistema di fissaggio adeguato è necessario per permettere, così, il massimo rendimento della struttura senza frequenti manutenzioni.  

Tetto a falda

Lamiera grecata, aggraffata e cupolini

Fibrocemento

Modular Tekno Tilt

Tetto piano zavorrato

Facciata

Il nuovo software online di TEKNOMEGA che, in pochi click e gratuitamente, fornisce la distinta del materiale per il fissaggio del proprio impianto fotovoltaico.