
Lamiera Grecata, Aggraffata e Cupolini

Profili

ΩFIX - Fissaggio per lamiera grecata

ΩSOLAR - Ganasce

ΩSTRUT - Viteria, minuteria metallica e accessori
Fissaggio fotovoltaico su lamiera grecata, aggraffata e cupolini: soluzioni efficaci per un’installazione sicura
Le soluzioni TEKNOMEGA per il fissaggio su tetti in lamiera – grecata, aggraffata o cupolini – sono pensate per garantire un’installazione rapida e sicura. I nostri sistemi si adattano perfettamente alla geometria della copertura, evitando forature laddove non necessarie e mantenendo intatta l’impermeabilità del tetto. Affidabilità, versatilità e semplicità di montaggio fanno di queste soluzioni la scelta ideale per impianti fotovoltaici su strutture industriali, agricole e civili.
TEKNOMEGA offre la possibilità di realizzare staffe su disegno, specifiche per coperture in lamiera grecata e cupolini, garantendo la massima personalizzazione in base alle esigenze del progetto. Inoltre, è disponibile un pratico kit premontato per il fissaggio dei pannelli, che semplifica e velocizza l’installazione in cantiere.
Grazie alla qualità e resistenza dei materiali, quali alluminio, acciaio inox e MAGNELIS®, i sistemi di fissaggio TEKNOMEGA garantiscono stabilità, ottimizzando le prestazioni e l’affidabilità dell’intero impianto.
La nostra Azienda presta attenzione ad ogni richiesta e si impegna a soddisfarla nel miglior modo possibile. TEKNOMEGA propone un’ampia gamma di accessori standard per il fissaggio su queste tipologie di tetto, tra cui morsetti e kit premontati universali e offre anche la possibilità di realizzare staffe a disegno, interamente su misura.
Inoltre, l’utilizzo di isolamento in gomma offre una protezione efficace alla superficie di supporto dell’impianto fotovoltaico e impedisce l’infiltrazione di acqua, aumentando l’impermeabilità. Oltre a proteggere la copertura, in alcuni casi aumenta il coefficiente di attrito tra i componenti, migliorando la stabilità del sistema di fissaggio.
Tetto in lamiera? Cos’è e quali sono i suoi vantaggi in un impianto fotovoltaico?
La lamiera grecata è un tipo di pannello metallico caratterizzato da una serie di ondulazioni, dette “greche”, lungo tutta la sua lunghezza, che garantiscono numerosi vantaggi tra cui:
- Resistenza meccanica: Le ondulazioni permettono al tetto di sopportare pesi importanti senza che si deformi facilmente. La lamiera conferisce una grande resistenza alle sollecitazioni meccaniche, rendendola adatta anche per tetti calpestabili.
- Impermeabilità e versatilità: Altamente resistente agli agenti atmosferici, la sua struttura ondulata permette un drenaggio efficace dell’acqua piovana, evitando infiltrazioni. Inoltre, la struttura si preserva efficientemente nonostante l’abbassamento delle temperature. Le sue caratteristiche rendono la lamiera grecata un materiale sempre più richiesto per installazioni in ambito civile e industriale.
- Durabilità: La lamiera grecata è realizzata in acciaio zincato o alluminio, che garantiscono resistenza e durabilità nel tempo.
- Velocità: Si presenta estremamente leggera e facile da montare. Dunque, il tetto in lamiera grecata può essere installato rapidamente, riducendo così, i tempi e i costi di costruzione.
Fissaggio fotovoltaico su lamiera grecata: Soluzioni Ideali
L’installazione di impianti fotovoltaici su lamiera grecata, aggraffata o cupolini richiede un sistema di fissaggio specifico, progettato per garantire che i pannelli solari siano saldamente fissati senza comprometterne l’integrità. Le soluzioni più utilizzate sono:
- Sistema di fissaggio con morsetti standard o kit premontato universale
TEKNOMEGA offre delle soluzioni standard per il fissaggio su lamiere grecate, aggraffate e pannello sandwich.
- Sistemi di fissaggio con staffe a sella
Le staffe a sella sono soluzioni efficaci per il fissaggio su lamiera grecata. Queste permettono un’installazione rapida e sicura data l’ottima capacità di adattarsi alla forma ondulata delle “greche”.
TEKNOMEGA offre la possibilità di realizzare staffe a disegno su richiesta del cliente, adattabili ai diversi tipi di lamiera.
- Fissaggio diretto del profilo con rivetti, viti autofilettanti e autoperforanti
L’installazione mediante rivetti o viti autofilettanti/autoperforanti rimane una delle soluzioni più frequenti in quanto garantisce un fissaggio rapido e sicuro. Questa tecnica prevede l’uso di viti speciali che penetrano direttamente nella lamiera evitando di dover forare o danneggiare ulteriormente la superficie del tetto. Le viti sono dotate di guarnizioni EPDM per garantire la tenuta stagna.
Il nuovo software online di TEKNOMEGA che, in pochi click e gratuitamente, fornisce la distinta del materiale per il fissaggio del proprio impianto fotovoltaico.
