Loading...

Su di noi

Chi siamo

Ciò che ci rappresenta

News

Soluzioni per

Home

Cataloghi

Contatti

Cookie Policy

Privacy Policy

N°REA:MI-1733959|CF-PIVA:IT04232250961|Cap.sociale:119.000,00

Impianti a Terra

Le migliori soluzioni su misura per te, solide e everificate

RESISTENTI ALLA CORROSIONE

VERSATILI
(tipologia di terreno, layout, tilt, modello moduli, carichi neve/vento)

FACILI DA INSTALLARE
SISTEMA DI AGGANCIO RAPIDO

VERIFICATE SECONDO NTC-2018
TEST IN GALLERIA DEL VENTO

AFFIANCAMENTO TECNICO
STEP BY STEP

RESISTENTI ALLA CORROSIONE

VERSATILI
(tipologia di terreno, layout, tilt, modello moduli, carichi neve/vento)

VERIFICATE SECONDO NTC-2018

FACILI DA INSTALLARE
SISTEMA DI AGGANCIO RAPIDO

TEST IN GALLERIA DEL VENTO

AFFIANCAMENTO TECNICO STEP BY STEP

Soluzioni di fissaggio custom: efficienza e sicurezza

TEKNOMEGA fornisce soluzioni custom, considerando tutte le variabili del progetto per arrivare alla definizione di un risultato verificato e competitivo. L’approccio di TEKNOMEGA è di affiancare il progettista e l’installatore sin dalle fasi iniziali per ottenere la miglior struttura possibile.

Le variabili da considerare nella progettazione del fissaggio di un impianto fotovoltaico a terra sono molteplici. Con riferimento alle Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC) del 2018, i carichi vento dipendono da:

  • Posizione geografica (l’Italia è divisa in 9 zone vento)
  • Altitudine
  • Periodo di ritorno (interpretabile come vita attesa della costruzione)
  • Altezza da terra
  • Distanza dalla costa
  • Rugosità (che considera eventuali schermature da ostacoli presenti nei dintorni)
  • Geometria (coeff. di pressione Cp)

mentre i carichi neve dipendono da:

  • Posizione geografica (l’Italia è divisa in 3 zone neve)
  • Altitudine
  • Periodo di ritorno

 

Inoltre dobbiamo considerare le sollecitazioni sismiche che sono, ovviamente, in funzione della zona (l’Italia è divisa in 4 zone sismiche).

Nella maggior parte dei casi poi, le strutture vengono infisse nel terreno per cui un’altra variabile in gioco è la caratteristica geologica del terreno stesso.

Quanto visto finora riguarda i parametri in ingresso, facenti parte di una necessaria raccolta dati per ogni specifico impianto.

Una volta definiti i parametri in ingresso abbiamo diverse variabili su cui agire per poter dimensionare in sicurezza la struttura:

  • La tipologia di profilo (es. C, U, etc.)
  • La sezione del profilo (es. U 100x40x2)
  • Il materiale dei profili (es. S355)
  • La distanza tra i pali
  • La tipologia di fissaggio al terreno (palo infisso, zavorra, plinto)
  • Lo sbalzo massimo del pannello rispetto al palo

 

Oltre all’aspetto tecnico per la realizzazione in sicurezza della struttura, TEKNOMEGA considera, nella fase di calcolo anche la variabile costo, così da proporre una soluzione competitiva.

Diverse possibilità di ancoraggio al terreno

Palo infisso con macchina battipalo

Palo infisso con macchina battipalo

Palo infisso con macchina battipalo

Palo infisso con macchina battipalo

Strutture MonoTekno e BiTekno

Le strutture si differenziano principalmente in monopalo e bipalo.

Entrambe possono avere i pali verticali infissi a terra tramite apposite macchine batti palo, imbullonati a delle zavorre, oppure tassellati a dei plinti predisposti nell’area di installazione.

MonoTekno

BiTekno

Il nostro sistema MonoTekno è caratterizzato da un singolo palo centrale e rappresenta la soluzione più semplice sia per aree industriali che per terreni agricoli.
Grazie agli ingombri a terra più contenuti rispetto alle strutture bipalo, risulta di facile installazione garantendo il massimo dell’accessibilità alla zona sotto i pannelli.
Le strutture monopalo sono generalmente realizzate per installare file di due o tre pannelli in orizzontale (landscape) o due pannelli in verticale (portrait).

Le strutture BiTekno, invece, sono da preferire in caso di vele particolarmente ampie o per installazioni su terreni con bassa coesione o scarso attrito interno.
Inoltre, queste strutture sono da preferire in zone esposte a precipitazioni frequenti, forti raffiche di vento o abbondanti nevicate.
Sulle strutture bipalo si possono installare file di due pannelli in verticale (portrait) o file da tre o quattro pannelli in orizzontale (landscape).

Le strutture sono realizzabili con qualunque inclinazione moduli nel range 10°- 35°; altre inclinazioni verranno valutate su richiesta. 

Le strutture di base possono essere re-ingegnerizzate per realizzare strutture custom.

Riducendo al minimo i componenti necessari, le strutture TEKNOMEGA si contraddistinguono per la semplicità di logistica in sito e soprattutto di installazione.
Per il montaggio non sono previste attrezzature particolari, forature o saldature in loco.

Test galleria del vento

Tutte le strutture TEKNOMEGA, compresi gli impianti a terra, sono dimensionate seguendo quanto prescritto dalle Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC2018).

In caso di strutture da installare all’estero, TEKNOMEGA è in grado di eseguire tutte le verifiche necessarie previste da normative locali e/o dagli Eurocodici.

I coefficienti utilizzati nei calcoli sono stati ampiamente verificati con test specifici in galleria del vento su strutture in scala non trascurando effetti di bordo o vento proveniente da diverse angolazioni. 

MonoTekno

BiTekno

Il fotovoltaico installato a terra

I nostri impianti fotovoltaici a terra sono realizzati con strutture portanti:

  • In acciaio non legato per impiego strutturale con zincatura per immersione a caldo
    oppure
  • In acciaio per formatura a freddo con protezione anticorrosione in alluminio-zinco-magnesio.

 

Le connessioni tra profili sono realizzate con elementi standardizzati in acciaio zincato a caldo e alluminio.

Tutta la viteria è prevista in geomet o, su richiesta, in acciaio inox A2, a garanzia di una eccellente resistenza alla corrosione

Zincatura a caldo
La zincatura a caldo è uno dei metodi più diffusi per la protezione dei manufatti in acciaio. Con la zincatura a caldo si realizza sia una protezione con effetto barriera sia una protezione galvanica.

I prodotti zincati a caldo sono realizzati in accordo alle seguenti norme tecniche internazionali:

  • UNI EN ISO 1461, rivestimenti di zincatura per immersione a caldo su prodotti finiti ferrosi e articoli di acciaio – specificazioni e metodi di prova.
  • UNI EN ISO 14713, rivestimenti di zinco – linee guida e raccomandazioni per la protezione contro la corrosione di strutture di acciaio e di materiali ferrosi.

Le seguenti tabelle rappresentano gli spessori minimi ottenibili e la durata tipica per i manufatti in acciaio protetti dal trattamento di zincatura a caldo.

Rivestimento anticorrosione in zinco-alluminio-magnesio
Si tratta di una nuova soluzione anti-corrosione studiata per offrire la massima protezione anche in ambienti particolarmente aggressivi.
Tale rivestimento assicura una protezione di durata eccezionale contro la prima corrosione: test effettuati in nebbia salina hanno messo in evidenza la netta superiorità di questo rivestimento rispetto a zincatura elettrolitica, a caldo, Aluzinc etc.
Lo strato di zinco-alluminio-magnesio è “auto rigenerante” e protegge da graffi, tagli o forature eseguite dopo lavorazione.
Da segnalare anche un’elevata compatibilità con cemento in caso di plinti di fondazione.

Aggancio rapido

Il sistema di aggancio TEKNOMEGA consente di svincolare la posizione del corrente rispetto al traverso fornendo così grande flessibilità durante l’installazione. Per pannelli in verticale, il sistema di aggancio TEKNOMEGA consente anche di svincolare la posizione del morsetto intermedio di aggancio pannelli rispetto al corrente, eliminando un vincolo che potrebbe causare difficoltà di installazione in sito.

 

Palo in due parti

In particolari condizioni, può essere conveniente realizzare i pali in due parti in modo da:
– Regolare l’altezza da terra per livellare l’impianto su terreni non piani;
– Avere una minore altezza di battuta palo;
– Avere una geometria dedicata della parte interrata per terreni a basso attrito.

Il nuovo software online di TEKNOMEGA che, in pochi click e gratuitamente, fornisce la distinta del materiale per il fissaggio del proprio impianto fotovoltaico.