LA RICHIESTA DEL CLIENTE:
Ci è stato chiesto quale soluzione adottare quando si collega, ad esempio, un trasformatore a una blindosbarra o un alternatore a un quadro B.T. (bassa tensione). La richiesta riguardava l’esigenza di utilizzare giunti in grado di adattarsi al sistema senza ostacolare i movimenti e senza rischiare danni ai componenti. Le barre rigide, in queste situazioni, risultano la scelta meno adatta.
LA NOSTRA SOLUZIONE:
Il prodotto più adatto è il giunto flessibile (connessioni speciali):
- In treccia
- In lamine sottili
Si devono prendere in considerazione determinati aspetti, nello specifico:
- GIUNTO FLESSIBILE IN TRECCIA: ha la capacità di assorbire piccoli movimenti nello spazio (vedi ad esempio le vibrazioni prodotte da un trasformatore o un alternatore).

- GIUNTO IN LAMINE FLESSIBILI: è più utilizzato in caso di movimenti lungo una sola direzione, e cioè quella della lunghezza del giunto.

Le dimensioni degli elementi che compongono il giunto ne determinano la flessibilità:
- valori tipici dello spessore delle singole lamine vanno da 0,05 mm a 0,2 mm;
- stessi valori per il diametro del filo elementare, nel caso del giunto in treccia.
Valori più bassi significano giunto più flessibile, ma più costoso.
Essendo ogni sistema diverso dall’altro, questi giunti vengono realizzati in base alle singole esigenze del cliente.
Esistono infatti varie tecniche di realizzazione dei giunti flessibili, a partire dai terminali che possono essere:
- Pressati in un tubetto nel caso di giunto in treccia
- Presso-saldati nel caso di giunto in lamina
Valori più bassi significano giunto più flessibile, ma più costoso.
Essendo ogni sistema diverso dall’altro, questi giunti vengono realizzati in base alle singole esigenze del cliente.
Anche le forme stesse del conduttore possono essere svariate, in rame rosso o stagnato, con la presenza di isolamento o meno. In alcuni casi, è possibile anche dare una piega preferenziale al giunto, di modo che lavori secondo progetto.

I VANTAGGI DEI GIUNTI FLESSIBILI:
- Raggiungono Ampacity elevate in soluzioni compatte: in media un giunto di potenza ha una sezione che va dai 1000 mm2 ai 2000 mm2, con portate di corrente che possono arrivare oltre i 3000 A per giunto. In caso di correnti ancora più alte si possono usare 2 o più giunti in parallelo.
- Semplicità di montaggio: non è necessario crimpare nessun capicorda e, essendo realizzato su misura, la velocità di installazione è garantita. Questo si traduce in un notevole risparmio economico complessivo della soluzione.
Studiare a priori una corretta posizione tra macchina utilizzatrice e sistema di distribuzione è fondamentale per far lavorare il giunto nella maniera corretta e garantirgli quindi longevità, così come calcolarne la lunghezza corretta.
TEKNOMEGA mette a disposizione la propria esperienza per collaborare nella progettazione del giunto flessibile direttamente con il cliente finale.

