Soluzioni per la progettazione sismo-resistente degli impianti

Non esistono profilati o staffe antisismiche: la Normativa Tecnica introduce metodi di progettazione e d’installazione che rendono i “tipici” conformi. 

Soluzioni per la progettazione sismo-resistente degli impianti

La progettazione sismo-resistente degli impianti comporta conoscenze proprie dell’ingegnere, non dell’impiantista, quindi è importante coinvolgere entrambe le figure nella progettazione.

Qualsiasi struttura di supporto per essere certificata come “sismo-resistente”, deve essere verificata da un tecnico abilitato in base alle specifiche caratteristiche di installazione.

Sono pochissimi in Italia gli edifici, anche di nuova costruzione, in cui l’attività progettuale inerente gli impianti è stata applicata in modo omogeneo e puntuale e le imprese impiantistiche non seguono prassi progettuali consolidate.

Fissaggi sicuri in zona sismica

Nell’impiantistica i sistemi di fissaggio rappresentano l’anello di congiunzione tra la struttura portante e i componenti degli impianti che la percorrono. Gli elementi non strutturali e gli staffaggi hanno in genere un comportamento più fragile delle strutture in cui sono inseriti per cui subiscono danni maggiori. Già in fase preliminare devono essere presi in considerazione:

  • gli aspetti di natura “statica”, vale a dire la resistenza che le installazioni impiantistiche devono offrire all’azione del sisma senza che collassino o che si danneggino irreversibilmente
  • gli aspetti di “flessibilità” che le reti impiantistiche devono garantire in corrispondenza dei giunti sismici.

Gli elementi di fissaggio che sostengono i diversi componenti impiantistici devono essere progettati seguendo le stesse regole adottate per gli elementi strutturali. Gli impianti, a loro volta, debbono essere collegati alla struttura attraverso dispositivi di vincolo rigidi o flessibili.

Da qui parte lo studio che si occupa di integrare i sistemi di fissaggio con opportune controventature atte a rendere conformi alle norme gli ancoraggi che collegano gli impianti alla struttura portante.

Tecniche di controventatura

Le tecniche di controventatura utilizzano principalmente tre sistemi:

  1. con profilato metallico
  2. con barra filettata
  3. con cavi in acciaio.

Per realizzare la sella di sostegno degli impianti il tradizionale profilato metallico può essere sostituito da elementi più leggeri come le barre filettate che sono facilmente/velocemente installabili su strutture in cemento armato, mediante un classico inghisaggio chimico (eseguito con materiali di qualità).

Gli elementi di controventatura possono anche essere realizzati con cavetti in acciaio che vengono fissati al supporto dell’impianto e alla struttura dell’edificio mediante tasselli chimici o meccanici dimensionati per le azioni di progetto. In tali sistemi la spinta orizzontale sia longitudinale che trasversale alle tubazioni e alle canalette elettriche è assorbita dai cavetti che non hanno la funzione di sostenere il peso, ma di limitare il movimento e la possibile rottura del supporto in caso di eccitazione sismica.

Cavetti sostegno antisismiciSella impianti progettazione sismo resistente